Progetti

Servizio / Progetto Periodo

Committente

Descrizione

Comunità Alloggio per Minori dal  2001  al  2014 Comuni invianti Il servizio di accoglienza residenziale per minori, ha come finalità principale quella di fornire ai beneficiari assistenza, protezione e promozione della persona. Accoglie minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà e MSNA privi di riferimenti familiari nel territorio italiano.
Accoglienza semi-residenziale per minori Dal 2006 ad oggi Comuni invianti Il progetto è riservato all’accoglienza semi-residenziale di  bambini e ragazzi in difficoltà  socio-educative e familiari. Prevede l’accoglienza diurna dei beneficiari e le seguenti attività : mensa, inserimento attività ludico – sportive , gruppo di sostegno allo studio, laboratorio multimediale, accompagnamento disbrigo pratiche sanitarie-scolastiche ecc..
 Educativa Domiciliare  “E’ più bello crescere insieme” Dal 2003 al 2006 Comune di Pachino

legge 285/97

Il servizio è destinato a

Minori 6/18 anni appartenenti a famiglie disagiate e/o emarginate dal contesto sociale, con ripercussioni negative sul rendimento scolastico dei figli, sulla socializzazione e sulla loro crescita in generale.

Interventi contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile 2006 Miur Il progetto è diretto agli alunni delle scuole superiori definiti a  rischio di dispersione / abbandono scolastico, offrendo attività laboratoriali extra e para-  scolastiche.
Centro Comunale di Cittadinanza dal 2007 al 2010 Comune di Pachino

Piano di zona

Il servizio è diretto a famiglie disagiate e/o emarginate dal contesto sociale.
Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana”, dal 2007 ad oggi Servizio volontario ( contributo 8 per mille) Il servizio offre sostegno alla famiglia, ai singoli e alle coppie in difficoltà.
FAMILA Dal 2007 al 2012 Provincia Il progetto attenziona famiglie svantaggiate da un punto di vista socio-economico e culturale, proponendo percorsi di sostegno socio-educativo, volti al superamento della  situazione problematica in atto.
Casa accoglienza gestanti e ragazze madri Dal 2011 ad oggi Comuni invianti Il servizio accoglie  in forma residenziale donne  in stato di gravidanza o con figli minori, (per un massimo di 4 nuclei mamma-bambino/i), in situazione di marginalità e disagio sociale.
Educare alla maniera di Don Milani – E’ più bello crescere insieme Dal 2010 al 2013 Comune di Pachino

piano di zona

Il servizio è destinato a Minori 6/18 anni appartenenti a famiglie disagiate e/o emarginate dal contesto sociale, con ripercussioni negative sul rendimento scolastico dei figli, sulla socializzazione e sulla loro crescita in generale
Grillo Parlante Dal 2010 al 2011 Fondi FSE Il servizio è diretto agli alunni del I ist. Comprensivo, proponendo azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza, come prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.
Noi Insieme 2011 Regione Siciliana Il progetto è diretto a famiglie svantaggiate economicamente, proponendo azioni concrete e personalizzate di  contrasto alle nuove povertà.
Insieme si può     2011 Regione Siciliana Il progetto rientra nel piano regionale della riorganizzazione dei Consultori Familiari volti a potenziare di servizi innovativi a favore delle famiglie proponendo, percorsi per i giovani sull’affettività e la sessualità ; percorsi di preparazione al matrimonio per i fidanzati; scuola per i genitori ecc..
Uno ad Uno  Dal 2013 al 2014 Fondazione Val di Noto Laboratorio pomeridiano di recupero scolastico e alfabetizzazione italiana
ITACA 2012-2014 Regione Siciliana Il progetto prevede interventi volti all’inclusione lavorativa di soggetti extracomunitari in condizione di disagio ed esclusione sociale
 SPRAR MSNARA TRIENNIO 2014/2016 2014 ad oggi Ministero dell’interno Il progetto espletato in convenzione con il  Comune di Pachino è rivolto a 10 minori non accompagnati richiedenti protezione internazionale, di cui 7 ragazzi e 3 ragazze.
LE ANFORE DI CANA 2015 Fondazione Val di Noto Il progetto  volto al sostegno socio-educativo alle famiglie dei minori accolti in comunità alloggio ( residenziali e semi- residenziali)
SPRAR MSNA BIENNIO  2015/2016 2015 ad oggi Ministero dell’interno Il progetto espletato in convenzione con il  Comune di Pachino è rivolto a 18 minori non accompagnati, accolti in un sistema misto comprensivo di struttura residenziale, affidamento e gruppo appartamento.
Gruppo appartamento per giovani migranti 2016 ad oggi Ministero dell’interno Il progetto espletato in convenzione con il  Comune di Pachino rientra nel sistema di protezione SPRAR è rivolto a n 4  giovani neo-maggiorenni che necessitano nei 6 mesi successivi al compimento dei 18 anni, di essere ancora sostenuti nel percorso di raggiungimento di un’autonomia personale efficace.
Progetto affido MSNA 2016 Ministero dell’interno Il progetto espletato in convenzione con il  Comune di Pachino rientra nel sistema di protezione SPRAR.E’ rivolto a MSNA che necessitano di un percorso di accoglienza protetto, diverso dalle strutture collettive, attraverso famiglie coppie e singoli opportunamente formate disponibili all’affido.
Museo iconografico e multimediale interculturale: GEOMONDO 2016 ad oggi Ministero dell’interno ( progetto interno allo SPRAR) Il progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Pachino, mira a favorire la scoperta della multiculturalità e atteggiamenti di accoglienza, attraverso la conoscenza reciproca. All’interno del museo sono allestiti percorsi didattici iconografici e multimediali, dedicati agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, volti a favorire la scoperta della multiculturalità ed una maggiore conoscenza del fenomeno delle migrazioni forzate.

 

I commenti sono chiusi