Spot Servizi Polifunzionali per il territorio

S.PO.T (SERVIZI POLIFUNZIONALI TERRITORIALI)

SPOT, è un laboratorio urbano aperto a tutti, offre opportunità di formazione, orientamento ai servizi, occasioni di incontro, dialogo e attività partecipate a  tutta la comunità pachinese.

Propone al territorio, le seguenti attività intese come soluzioni innovative per l’integrazione socio-economica:

Reception sociale: fornisce servizio di accompagnamento al lavoro e di informazione legale/sociale/psicologica

Incubatore Culturale e Open Space Urbano: promuove attraverso il coinvolgimento di agenzie,associazioni, imprese sociali ed enti di formazione ecc… attività formative e laboratoriali.

Area osservatorio e associazionismo: sostiene la rilevazione di dati inerenti alla densità della popolazione migrante residente e dei bisogni sociali, economici e di formazione dei beneficiari diretti di S.P.O.T e offre uno spazio di cooperazione/coworking a sostegno di nuove associazioni/cooperative attraverso programmi di incubazione e mentoring.

Museo Interculturale – Geomondo: favorisce attraverso percorsi multimediali e iconografici, rivolti a studenti e visitatori, la scoperta della multiculturalità e l’approfondimento della conoscenza delle migrazioni forzate.

Sportello Erasmus: finalizzato all’orientamento e accompagnamento dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare quelli relativi alla mobilità internazionale, alla cultura, alla formazione formale e non formale, al lavoro, al volontariato.

Laboratorio di alfabetizzazione e linguistico: composto da corsi di italiano e di conversazione in aula e attraverso Skype quale strumento che si adatta alle particolari esigenze degli studenti stranieri che frequentano le scuole in orario diurno.

Centro di aiuto allo studio e allo scambio culturale e linguistico, composto da una banca dati di scambio di servizi tra studenti (cerco e offro) dove si possono ricevere tra pari lezioni di approfondimento culturale e linguistico, in cambio di supporto nell’apprendimento dell’italiano o in altre aree disciplinari nonché di uno spazio virtuale dove si scambiano/ trasmettano da un punto di vita tecnico operativo i saperi professionali

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia